domenica, 15 Giugno , 25

Meloni: “Mentre la sinistra parla di ‘isolamento’, noi rafforziamo il ruolo dell’Italia”

PoliticaMeloni: “Mentre la sinistra parla di ‘isolamento’, noi rafforziamo il ruolo dell’Italia”

“ROMA – “Mentre qualcuno a sinistra parla di ‘isolamento’, noi continuiamo a lavorare per rafforzare il ruolo dell’Italia nel mondo. Una grande Nazione, a cui vogliamo restituire il posto da protagonista che merita”. Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni, che posta anche un video.

“Credo che l’Italia abbia ritrovato un suo protagonismo -dice nella clip Meloni – che lo abbia fatto con l’autorevolezza e con la franchezza che, secondo me, le devono essere proprie”. E continua: “Dopo la caduta dell’ultimo governo di centrodestra, si è tentato di passare il messaggio che l’unico ruolo possibile per l’Italia in politica estera fosse quello di junior partner di Francia e Germania. Io sono oggettivamente un tantino più ambiziosa: penso che l’Italia debba ricordarsi che è una grande Nazione, una potenza economica, che ha fondato l’Unione Europea, la Nato e che è una Nazione la cui centralità e il cui peso è riconosciuto all’estero se noi ne siamo consapevoli”.

E, parlando di collaborazione, ribadisce: “Non penso che il ruolo dell’Italia debba essere quello di fare la ruota di scorta di Francia e Germania. Penso che noi possiamo giocare un’altra partita e che tutti abbiano fatto i conti con questa nuova linea politica estera. Penso che questa nuova linea di politica estera italiana più consapevole di fatto dimostri che noi possiamo avere e giocare un altro ruolo. Intendo andare avanti nella mia linea di politica estera e gli altri continuino anche a dire che sono isolata se li fa sentire meglio”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari