martedì, 21 Maggio , 24

Campi Flegrei: Forte scossa di Terremoto alle 23 e 40

PozzuoliCampi Flegrei: Forte scossa di Terremoto alle 23 e 40

Due scosse di terremoto hanno fatto tremare la zona di Napoli. In entrambi i casi si è trattato di scosse di origine vulcanica, a bassa profondità, che sono state avvertite distintamente dalla popolazione.

La prima scossa è avvenuta intorno alle 22 nella zona del Vesuvio con una magnitudo di 2.1 sulla scala Richter. La seconda, alle 23.40 nella zona dei Campi Flegrei, è stata percepita fino a Pozzuoli, Quarto, Fuorigrotta e Bagnoli facendo registrare una magnitudo di 2.8. Prima del terremoto le persone avrebbero sentito un forte boato.

Queste scosse fanno seguito a quelle avvenute nella prima mattinata del 9 marzo e nella notte del 12 marzo che hanno fatto registrare una magnitudo rispettivamente di 2.2. e 2.3.

Terremoto Bradisismo ai Campi Flegrei

Nell’area dei Campi Flegrei si registra il fenomeno del bradisismo a causa del quale a mano a mano che la crosta terrestre si solleva e si deforma, tende a rompersi portando al terremoto. «A partire da novembre, abbiamo osservato un incremento in velocità di sollevamento passata da 7 millimetri al mese a 15 millimetri al mese, un raddoppio. L’incremento resta per fortuna su valori bassi, non certo pari a un centimetro al giorno, ma se c’è un incremento della velocità è ragionevole pensare che poi l’attività sismica si incrementi», raccontava al Corriere della Sera Francesca Bianco, ex direttrice dell’Osservatorio vesuviano di Napoli e oggi alla guida del dipartimento Vulcani dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

https://www.facebook.com/manzonisindaco/photos/a.3550925388467308/3847072125519298/

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles