martedì, 8 Ottobre , 24

A Matteo Lorito il Premio Euromediterraneo

AutoprodottiA Matteo Lorito il Premio Euromediterraneo

alimenti,-lorito-(univ.-federico-ii):-“ricerca-e-tecnologia-per-tutelare-e-valorizzare-mozzarella”

Alla Reggia di Portici la XVI edizione promossa dell’Accademia Ercolanese

Nella sala Cinese della Reggia di Portici (sede del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli), si è svolta la XVI edizione del Premio Euromediterraneo da parte dell’Accademia Ercolanese.

Erano presenti i sindaci dei Comuni di Ercolano Ciro Bonajuto, Portici Vincenzo Cuomo, e Torre del Greco Luigi Mennella, con il Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi.

Inoltre, è intervenuto il direttore regionale di Campania, Calabria e Sicilia di Banca Intesa-San Paolo, Giuseppe Nargi.

Il premio è stato conferito a Matteo Lorito, Rettore dell’Università di Napoli Federico II, in riconoscimento sia della sua carriera scientifica, sia del ruolo istituzionale ricoperto, proprio nell’anno di celebrazione degli 800 anni dalla fondazione dell’ateneo laico più antico del mondo, istituito da Federico II nel 1224.

A seguire, secondo tradizione dell’Accademia, sono stati assegnati anche i premi e le menzioni speciali a diversi dottori di ricerca.

Il significato del Premio si è andato consolidando nel corso degli anni, con assegnazioni a personalità varie e distinte del mondo della cultura, della ricerca scientifica e della politica, con lo scopo dichiarato di contribuire ad uno sviluppo economico e culturale del territorio Vesuviano e della fascia costiera campana.

La prospettiva di sviluppo ulteriore del percorso fin qui svolto, consiste in una visione di economia culturale del territorio di alto livello, ispirata al “Grand Tour” settecentesco, fonte di ispirazione basata sulla magnifica bellezza del paesaggio e dei suoi monumenti, incluso lo stile di vita, di questo contesto Mediterraneo.

L’articolo A Matteo Lorito il Premio Euromediterraneo proviene da Notizie dì.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari